Formazione

Soccorritore di Livello Base e Avanzato

La Misericordia di Vecchiano organizza ogni anno corso di formazione gratuito per soccorritori di livello base e avanzato, secondo la Legge regionale n° 25 del 2001, e successive modifiche, aperti a tutti i cittadini.

Per accedere al corso è necessario aver compiuto il 16° anno di età per il livello base e il 18° anno di età per il livello avanzato, ed un certificato medico con l’attestazione di idoneità psicofisica rilasciata in data non antecedente ai tre mesi.

Il corso si articola per il livello base in lezioni teoriche e pratiche, al termine delle quali un test ed una prova pratica decreteranno l’idoneità del soggetto ad effettuare il soccorso in qualità di volontario.

Il corso di livello avanzato si articola in 95 ore di lezioni (25 teoria e 40 di pratica) al termine delle quali, alla presenza di una commissione composta da un medico del 118, un rappresentante dell’ente federativo ed il direttore del corso, verranno sostenuti un test e una prova pratica che decreteranno l’idoneità del candidato. E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi scolastici. Il diploma di soccorritore è personale e valido in ambito regionale.